ACCEDI
Sabato, 5 ottobre 2024 - Aggiornato alle 6.00

LETTERE

Serve la remissione in bonis anche per opzioni di sconto e cessione non inviate

Martedì, 17 settembre 2024

x
STAMPA

Spettabile Redazione,
faccio seguito all’articolo del 12 settembre 2024 a cura della redazione dove si dava evidenza della memoria presentata dal CNDCEC in Senato e relativa alla conversione in legge del DL 9 agosto 2024 n. 113 (si veda “Sulle comunicazioni di sconto e cessione serve la remissione in bonis”).
Nel condividere chiaramente quanto riportato, facciamo presente che l’opportunità di reintrodurre la remissione in bonis non dovrebbe riguardare solo la possibilità di sanare errori, ma anche le comunicazioni non trasmesse.

In circostanze quali quella tipica dello sconto in fattura, l’Agenzia delle Entrate potrebbe conoscere l’entità del credito.
Infatti, l’esercizio dell’opzione a opera degli aventi diritto si è già perfezionato con l’emissione della fattura contenente lo sconto, fattura già in possesso dell’Amministrazione finanziaria a livello informativo.
Peraltro, l’ulteriore presentazione della pratica ENEA cristallizza e rende edotto l’Ente preposto circa la descrizione degli interventi eseguiti e l’entità della spesa e del credito maturato.
L’Amministrazione finanziaria ha quindi già due banche dati a cui attingere per ricavare gli elementi di conoscenza della spesa pubblica necessari.

Per non dimenticare l’ulteriore circostanza gravissima. Vi sono palesi profili di incostituzionalità dell’abrogazione della remissione in bonis a quattro giorni dal termine per l’invio.
E questo non è corretto.

Il 110%, possa piacere o no, è stato un tassello che avrà, riteniamo, effetti sostanziali di fronte alla prossima emanazione e successivo recepimento della Direttiva Casa Green dove – al netto delle caldaie a condensazione – importanti interventi di efficientamento energetico dei nostri immobili ci verranno imposti dall’alto e, a quel punto, la tecnica del continuo rinvio non sarà più possibile e soprattutto credibile.

Da colleghi e vostri clienti, non possiamo fare altro che chiedere a gran voce il vostro intervento rafforzando sul vostro quotidiano quanto avete già egregiamente riportato con l’articolo redazionale del 12 settembre 2024.
Certamente l’autorevolezza di Eutekne.info avrebbe una cassa di risonanza maggiore.


Daniele Nevola
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano

TORNA SU