ACCEDI
Sabato, 5 ottobre 2024 - Aggiornato alle 6.00

LETTERE

Il concordato preventivo biennale è un elefante in un negozio di cristalli

Martedì, 24 settembre 2024

x
STAMPA

Spettabile Redazione,
non c’era bisogno di avere ulteriori prove sul fatto che il nostro sistema fiscale è diabolicamente complesso: la normativa del CPB conferma in pieno quella che era già una certezza.
Un intento lodevole (predeterminare le imposte, con un occhio al recupero della evasione) si scontra con mille prescrizioni attuative che derivano dalla necessità di soddisfare tutte le norme fiscali preesistenti.

Il CPB di fatto è il classico elefante che si muove in un negozio di cristalli oppure, se vogliamo, una carta aggiunta sopra un gigantesco castello di carte: da maneggiare con estrema cura, altrimenti tutto il castello crolla.

In più il CPB introduce inspiegabili limitazioni che ridurranno il numero degli aderenti.
Mi riferisco a due questioni in particolare: alla cessione di rami di azienda e al limite del 40% di redditi esenti o esclusi rispetto al reddito.

Può accadere spesso che si cedano rami di azienda che sono del tutto marginali sia per l’acquirente che per il venditore. L’operazione è piuttosto frequente e anche in casi insignificanti potrebbe causare una preclusione al CPB. Allo stesso modo, spesso anche le fusioni sono insignificanti rispetto alla incorporante, eppure per come è la legge un’incorporazione di una minuscola controllata comporterebbe la decadenza dal CPB.

Anche i redditi esclusi nel 2023 superiori al 40% del reddito non sono così infrequenti: a parte le holding che percepiscono dividendi pex, nel 2023 anche per le altre tipologie di imprese sono stati assegnati ancora molti contributi COVID/crisi Ucraina detassati e comunque in generale ci sono miriadi di componenti positive detassate per legge (moltissimi crediti di imposta): anche se presenti in misura rilevante, non si vede perché debbano precludere il CPB visto che comunque non influenzano gli ISA (nel quadro F non vanno di certo riportate).

Spero in qualche chiarimento ulteriore da parte dell’Agenzia delle Entrate/intervento legislativo o parte delle imprese non potrà accedere al CPB già in partenza.


Enrico Danelli
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza

TORNA SU