Deleghe uniche già attive per i servizi on line di Entrate e Riscossione valide fino al 28 febbraio 2027
Con il provvedimento n. 225394, pubblicato ieri, l’Agenzia delle Entrate ha modificato la disciplina transitoria della delega unica agli intermediari per l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia stessa e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Le specifiche tecniche per la comunicazione dei dati e il fac simile del modello erano state rese note con il provvedimento n. 375356 del 2 ottobre 2024. Tale provvedimento stabiliva che i file contenenti i dati relativi al conferimento della delega, se trasmessi tramite un intermediario delegato, dovevano essere firmati elettronicamente dal contribuente delegante.
Inoltre, nel caso in cui il delegante fosse titolare di partita IVA oppure un soggetto giuridico (anche non titolare di Partita IVA), la firma richiesta sul file doveva essere necessariamente una firma digitale.
Con il provvedimento n. 225394/2025, è stata introdotta per tali soggetti la possibilità di firmare il file di comunicazione anche mediante firma elettronica avanzata basata sulla Carta d’identità elettronica (FEA CIE).
Il provvedimento del 2 ottobre 2024 prevedeva inoltre che la data di disponibilità delle funzionalità per la comunicazione dei dati relativi al conferimento della delega sarebbe stata comunicata con apposito avviso. Al fine di evitare che le deleghe conferite poco prima di tale data perdessero efficacia con l’attivazione dei nuovi servizi, lo stesso provvedimento stabiliva che esse mantenessero validità fino alla loro scadenza naturale e comunque non oltre il 30 giugno 2026.
In attesa del rilascio delle nuove funzionalità e in accoglimento delle richieste pervenute dalle associazioni di categoria, il provvedimento pubblicato ieri proroga ulteriormente la validità delle deleghe già attive, estendendola fino al 28 febbraio 2027.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41