ACCEDI
Mercoledì, 21 febbraio 2024 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Da Assirevi lista di controllo integrativa per gli ETS

/ REDAZIONE

Venerdì, 17 marzo 2023

x
STAMPA

Assirevi ha pubblicato la lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio per gli enti del Terzo Settore (ETS), da leggersi congiuntamente con la “Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio per le società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del Codice Civile”, ove compatibile.

Nelle premesse del documento si ricorda che, come previsto nell’introduzione al DM 5 marzo 2020 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, “la predisposizione del bilancio d’esercizio degli enti di cui all’art. 13. comma 1 del codice del Terzo Settore è conforme alle clausole generali, ai principi generali di bilancio e ai criteri di valutazione di cui, rispettivamente, agli art. 2423, 2423-bis e 2426 c.c. e ai principi contabili nazionali, in quanto compatibili con l’assenza dello scopo di lucro e con le finalità civiche e solidaristiche e di utilità sociale degli enti del Terzo Settore”.
Previsioni specifiche per gli ETS sono contenute nel principio contabile OIC 35, pubblicato dall’OIC nella versione definitiva il 3 febbraio 2022. 

La check list è divisa in tre sezioni:
- principio contabile ETS – OIC 35;
- schemi di bilancio;
- informativa nella Relazione di missione.
Nella prima sezione viene data particolare enfasi a finalità e postulati del bilancio, alla classificazione delle voci nel Rendiconto gestionale, alle riserve vincolate e ai debiti per erogazioni liberali condizionate.

TORNA SU