Il delisting cancella gli obblighi informativi periodici delle quotate
Assonime, nel Caso n. 4/2024, si sofferma sugli obblighi informativi periodici delle società quotate in caso di “delisting”.
Si ricorda, quindi, come le società quotate abbiano l’obbligo di pubblicazione della Relazione finanziaria annuale e della Relazione finanziaria semestrale, nonché l’obbligo di pubblicazione annuale della Relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari.
Si tratta di obblighi informativi che devono essere assolti con una cadenza annuale predeterminata che decorre dalla chiusura dell’esercizio sociale annuale di riferimento (per la Relazione finanziaria annuale e la Relazione sul governo societario) o dalla chiusura del primo semestre dell’esercizio (per la Relazione finanziaria semestrale) e termina allo scadere di un determinato arco temporale.
Ove tali società dovessero uscire dal mercato (ovvero effettuare un’operazione di delisting) prima dello spirare del termine per effettuare l’adempimento si ritiene che essa non sia più tenuta alla pubblicazione dei predetti documenti.
La qualifica di emittente quotato, infatti, deve permanere per tutto il periodo temporale di possibile assolvimento dell’obbligo e il momento nel quale si deve valutare la sussistenza dei requisiti soggettivi di applicazione della disciplina – e cioè l’essere un emittente quotato – sia quello della scadenza del termine finale.