Recupera Password

Non sei ancora registrato? Clicca qui

Lunedì, 6 febbraio 2023 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Al via il nuovo portale INPS per le domande di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali

/ REDAZIONE

Martedì, 29 novembre 2022

x
STAMPA

Con la circ. n. 129/2022, pubblicata ieri, l’INPS ha reso nota la realizzazione di un punto di accesso unificato per l’invio telematico delle domande di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali da parte degli iscritti a tutte le gestioni amministrate dal medesimo Istituto previdenziale. Con l’occasione sono state altresì fornite le indicazioni per l’utilizzo della funzionalità attraverso i diversi dispositivi mobili e fissi (cellulari, tablet, pc).

In particolare, l’Istituto precisa che le domande telematiche dovranno essere presentate attraverso uno dei seguenti canali: via WEB, ovvero tramite i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino sul sito www.inps.it; telefonando al Contact Center Multicanale; recandosi ai patronati.
Si precisa che le istanze presentate in forma diversa da quella telematica non saranno procedibili.

Per quanto concerne la presentazione della domanda via web, effettuata direttamente dall’interessato, nella circolare si precisa che l’utente dovrà accedere al “Portale dei servizi per la gestione della posizione assicurativa” disponibile sul sito dell’INPS, dopo aver seguito il percorso “Prestazioni e servizi” e “Servizi”.

Per potervi accedere, il richiedente dovrà essere in possesso delle seguenti credenziali: SPID almeno di Livello 2; CNS (Carta nazionale dei servizi); CIE (Carta di identità elettronica).
Dopo avere superato la fase di autenticazione, la home page dell’applicazione consentirà di accedere all’apposita funzione “Home Accredito Figurativo per Cariche Elettive e Sindacali”.

TORNA SU