ACCEDI
Domenica, 4 maggio 2025

LETTERE

Si dovrebbe prendere posizione contro chi interpreta male il ruolo di sindaco

Martedì, 24 maggio 2016

x
STAMPA

Gentile Redazione,
ho trovato l’ultimo editoriale impeccabile, come sempre (si veda “Commercialisti tra proroghe e collegio sindacale” del 23 maggio).
Tuttavia – permettetemi – mi sarei aspettato dall’impietosa penna di Giancarlo Allione un accenno anche a quel manipolo di nostri colleghi che interpreta malamente il ruolo di sindaco, ricoprendo decine di incarichi in società anche di rilevanti dimensioni e a venerande età.

A tale riguardo, nel nostro Nord Est (dove dell’epopea degli anni che furono si è quasi persa la memoria), l’opinione pubblica ha ben presente quanto siano stati utili i collegi sindacali delle irreprensibili “banche del territorio”, dove qualche nostro collega ha percepito compensi a cinque zeri per plurimi mandati.

La nostra categoria farebbe bene, oltre che a divulgare le indubbie positività dell’organo di controllo come giustamente auspica l’editoriale, a prendere una posizione seria e responsabile nei confronti di chi ha contribuito ad infangare l’immagine collettiva della funzione sindacale.
Cosa che, ahinoi, non mi pare rientri tra le priorità di chi ci rappresenta.


Mario Iadanza
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso

TORNA SU