In Gazzetta Ufficiale la legge sulla ratifica della Convenzione tra Italia e Vaticano
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri la legge 23 giugno 2016 n. 137 che autorizza il Presidente della Repubblica a ratificare la Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Santa Sede in materia fiscale, fatta nella Città del Vaticano il 1° aprile 2015, con relativo scambio di Note verbali del 20 luglio 2007.
Si ricorda che la nuova Convenzione del 1° aprile 2015 recepisce il più aggiornato standard internazionale in materia di scambio di informazioni (articolo 26 del Modello OCSE) al fine di disciplinare la cooperazione tra le autorità competenti delle due Parti contraenti. Va da sé che proprio il riferimento all’art. 26 imporrà alle Autorità vaticane di accettare le richieste provenienti dall’Italia non potendo opporre in alcun modo il segreto bancario, così come previsto dal paragrafo 5 della suddetta norma.
La Convenzione attua, inoltre, quanto previsto dai Patti Lateranensi relativamente all’esenzione dalle imposte per gli immobili della Santa Sede situati in Italia e dedicati ad attività assistenziali, sanitarie, didattiche ecc. senza finalità commerciali.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941