ACCEDI
Sabato, 7 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Comuni «arruolati» nella lotta all’evasione

Spettanza del 100% del gettito procurato con le segnalazioni, ma solo se il Consiglio tributario viene istituito entro il prossimo 31 dicembre

/ Carlo NOCERA

Sabato, 3 settembre 2011

x
STAMPA

Il Legislatore ci prova ancora a coinvolgere nella lotta all’evasione i Comuni, complice anche le insoddisfazioni di questi ultimi per i tagli “lineari” che, stando alle proteste vibranti formulate anche dall’ANCI in ordine alle manovre estive, si tradurranno in altrettanti “tagli” ai servizi sociali.
Pertanto, la mossa di assicurare “tutto” il gettito derivante dal recupero effettuato nei confronti degli evasori che incappano nelle maglie del Fisco grazie all’ente locale, rappresenta il tentativo di ovviare al sonoro taglio dei trasferimenti, l’unica significativa opera di riduzione delle spese – ma non per questo condivisibile – posta in essere dal Governo.

Ma veniamo alla novità, ravvisabile nella previsione che per il triennio a ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU