Eutekne potrebbe promuovere una «raccolta di idee» sulla semplificazione
Gentile Redazione,
ho letto con favore dell’incontro della nostra delegazione per promuovere la semplificazione (si veda “Il CNDCEC presenta le sue proposte di semplificazione fiscale” del 23 luglio 2015).
Secondo me Eutekne potrebbe farsi promotrice della raccolta delle idee di tutti i colleghi, perché penso che ognuno di noi abbia la competenza e lo spirito per proporre cose giuste, che potrebbero contribuire a semplificare e rendere più giusto il nostro maldestro diritto tributario.
Per esempio, per consentire una sana ricapitalizzazione delle imprese, si potrebbe sostituire il famoso limite del “tasso di riferimento + 2/3” con il “tasso medio pubblicato ai fini usura”.
In tal modo, si consentirebbe a chi vuole correre i rischi di finanziare direttamente di ottenere una remunerazione media di mercato senza che questa possa essere considerata indeducibile perché sostanzialmente elusiva.
Alberto Cacciani
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41