RW ad ostacoli per chi aderisce alla collaborazione volontaria
In UNICO 2015 redditi e investimenti esteri relativi 2014 senza semplificazioni
Scade mercoledì prossimo, 30 settembre, il termine per l’invio di UNICO 2015 e con esso del quadro RW relativo agli investimenti del 2014. L’adempimento risulta particolarmente sentito in considerazione della concomitante scadenza per l’invio dell’istanza della voluntary disclosure.
È stato evidenziato come l’atteso annuncio della proroga previsto per venerdì sia stato in realtà rinviato a domani (si veda “Proroga della voluntary disclosure «rinviata»” del 26 settembre).
È appena il caso di ricordare come la collaborazione spontanea copra le annualità non prescritte, ma non anche il 2014. Peraltro, i soggetti che vi aderiscono, a differenza di quanto accadeva per le regolarizzazioni mediante scudo fiscale, non beneficiano di alcun esonero, ancorché
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41