Accertamento nullo se il funzionario che lo sottoscrive è «fuori delega»
Se la delega del capo ufficio è limitata a determinate categorie di atti, lo «sforamento» di ciò causa la nullità del provvedimento
L’art. 42 del DPR 600/73 prescrive, a pena di nullità, che l’avviso deve essere sottoscritto dal capo dell’ufficio o da altro impiegato della carriera direttiva da lui delegato.
Ad avviso della giurisprudenza di Cassazione, il contribuente ha diritto di chiedere l’esibizione della delega, quindi, a fronte dell’eccezione di nullità dell’atto per vizio di sottoscrizione, scatta, in capo al resistente, l’onere di produrre in giudizio la delega. Tale fattispecie non si traduce in un indebito controllo sull’organizzazione interna dell’Agenzia delle Entrate, siccome il contribuente si limita a domandare di visionare la presenza della delega e non censura in alcun modo l’opportunità della delega stessa (si veda Cass. n. 14195/2000).
Alcune ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41