ACCEDI
Martedì, 23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

P.A.: protocollo Civit-Cndcec sulla misurazione delle performance

/ REDAZIONE

Lunedì, 11 giugno 2012

x
STAMPA

La Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT) e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per approfondire le modalità attuative del DLgs. n. 150/2009 (c.d. decreto “Brunetta”), relative al ciclo di gestione della performance. Lo rende noto un comunicato stampa del CNDCEC.

Il protocollo nasce dalla constatazione che le attività da porre in essere nel percorso di pianificazione e rilevazione della performance richiedono professionalità presenti anche tra le competenze dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Il protocollo prevede che CiVIT e Consiglio nazionale, nell’ambito della loro reciproca collaborazione, s’impegnino non solo ad approfondire le attività necessarie allo sviluppo delle metodologie e degli strumenti di misurazione della performance, ma anche a favorire la crescita della professionalità degli attori in campo. In particolare, s’impegnano a realizzare iniziative e tavoli tecnici comuni di comunicazione e approfondimento.

La collaborazione del CNDCEC opererà nel pieno rispetto dei ruoli che altre organizzazioni rappresentative di Enti Pubblici hanno già definito, o definiranno con CiVIT, auspicando in tal modo di contribuire, attraverso i propri iscritti, a dare una risposta utile al miglioramento di efficienza ed efficacia dell’azione della macchina amministrativa pubblica.

Per meglio evidenziare la collaborazione, il presente accordo e le eventuali iniziative successivamente approvate saranno pubblicate sui siti istituzionali delle parti. (Redazione)

TORNA SU