ACCEDI
Mercoledì, 24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Ripensare il sistema fiscale: dall’Odcec di Milano analisi, confronti, proposte

/ REDAZIONE

Lunedì, 12 novembre 2012

x
STAMPA

Un tema cruciale e di stringente attualità per il 9° Convegno nazionale sulle Garanzie e Tutele Sociali organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano: “Fisco: superare le criticità del sistema con un equo e trasparente utilizzo del gettito”, che si terrà mercoledì 14 novembre all’Aula magna di via Gobbi 5 - Università Bocconi.

Un’analisi e un ripensamento capillare del sistema fiscale, anche alla luce delle ultime misure correttive, è urgente quanto vitale per tutte le componenti sociali ed economiche del nostro Paese. Bisogna attivare un processo di revisione e semplificazione della “macchina fiscale” in grado di contrastarne criticità e storture che sempre più spesso fanno parte della cronaca quotidiana.

Il convegno presenterà indagini di scenario, analisi, proposte e raffronti internazionali, oltre a una ricerca di ISPO per l’Ordine “Gli italiani e le tasse” per verificare il vissuto dei cittadini nei confronti dell’imposizione fiscale.
Una tavola rotonda finale moderata da Daniele Manca del Corriere della Sera affronterà la questione etica nell’utilizzo del gettito e nella spesa pubblica mettendo a confronto istituzioni, imprese e professionisti.

Relatori tra gli altri Attilio Befera, Fabrizia Lapecorella, Maurizio Leo, Renato Mannheimer, Giuliano Pisapia e Angelo Provasoli. (Redazione)

TORNA SU