ACCEDI
Mercoledì, 18 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Fruire della detrazione su più anni non «allunga» l’accertamento

Se la ristrutturazione edilizia si spalma su diversi anni, il controllo deve riguardare sempre l’anno in cui la spesa è stata sostenuta

/ Alfio CISSELLO

Martedì, 12 febbraio 2013

x
STAMPA

download PDF download PDF

La Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia, con la sentenza n. 36 depositata in data 6 febbraio 2013, si è pronunciata su due aspetti di massima importanza, per quanto ci consta, mai trattati dalla giurisprudenza:
- il nesso tra termini di decadenza dal potere di accertamento e/o di notifica della cartella di pagamento e le detrazioni d’imposta fruibili su più annualità
- la possibilità di attivare il controllo formale ex art. 36-ter del DPR 600/73 per disconoscere ad esempio detrazioni d’imposta per motivi di merito, ovvero vagliando la spettanza della detrazione o deduzione.

Il primo punto ha un indubbio rilievo, in quanto concerne tutte le spese che possono essere detratte su più anni, basti pensare al caso delle spese per ristrutturazioni edilizie.
Nel caso di specie, ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU