ACCEDI
Venerdì, 20 marzo 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

INPS, pubblicate le retribuzioni convenzionali di riferimento

/ REDAZIONE

Giovedì, 23 gennaio 2014

x
STAMPA

Con la circ. n. 8 di ieri, 22 gennaio 2014, l’INPS ha pubblicato le retribuzioni convenzionali da prendere a riferimento per il calcolo dei contributi dovuti, per l’anno 2014, a favore dei lavoratori operanti all’estero in Paesi extracomunitari non legati all’Italia da accordi di sicurezza sociale.

Le retribuzioni convenzionali ex art. 4, comma 1 del DL 317/1987 convertito state determinate con il DM 23 dicembre 2013 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 gennaio scorso. 

Per quanto riguarda le categorie di lavoratori interessati, viene chiarito che le disposizioni della L. n. 398/87 si applicano non soltanto ai lavoratori italiani ma anche ai lavoratori cittadini degli altri Stati membri dell’UE e ai lavoratori extracomunitari, titolari di un regolare titolo di soggiorno e di un contratto di lavoro in Italia, inviati dal proprio datore di lavoro in un Paese extracomunitario (messaggio INPS n. 995 del 18 gennaio 2012).

Le retribuzioni convenzionali, inoltre, trovano applicazione, in via residuale, anche nei confronti dei lavoratori operanti in Paesi convenzionati, limitatamente alle assicurazioni non contemplate dagli accordi di sicurezza sociale. (Redazione)

TORNA SU