Senza delibera, IMU sui terreni agricoli con aliquota dello 0,76%
Lo precisa la ris. 2/DF, oltre a «chiarire» l’esenzione per i terreni in Comuni parzialmente montani concessi in comodato o affitto a CD e IAP
Il Ministero dell’Economia e delle finanze, con la risoluzione n. 2/DF di ieri, risolve due dei quesiti che hanno dato adito ai maggiori dubbi nello strascico del calcolo dell’IMU per il 2014 sui cosiddetti terreni montani.
Il primo problema affrontato riguarda l’aliquota da applicare per la determinazione dell’IMU dovuta dai contribuenti.
Infatti il comma 692 dell’art. 1 della L. n. 190/2014 ha previsto l’applicazione dell’aliquota di base dello 0,76%, a meno che, in detti Comuni, non fossero approvate specifiche aliquote per i terreni agricoli.
Tale disposizione non è stata riproposta nel DL n. 4 del 24 gennaio 2015, ma neppure abrogata, per cui in dottrina ci si è chiesto quale fosse la sua validità.
Coerentemente, il Ministero dell’Economia conferma ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41