ACCEDI
Venerdì, 4 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Operativo l’ecobonus 2015

/ REDAZIONE

Venerdì, 3 aprile 2015

x
STAMPA

Da inizio aprile, è possibile inviare on line, sul portale ENEA (finanziaria2015.enea.it), la documentazione per richiedere le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, ultimati entro il 31 dicembre 2015.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha infatti fatto sapere ieri di “proseguire nell’attuazione delle misure volute dal Governo per la promozione di interventi di risparmio ed efficienza energetica che rappresentano un importante volano di sviluppo per l’economia nazionale”.

In questo ambito – ha spiegato il MISE – si inserisce la piena operatività dell’ecobonus 2015: come anticipato, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha pubblicato, su indicazione dello stesso Ministero, la documentazione per richiedere le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi che verranno realizzati nel corso del 2015.
In questo modo, il Ministero ha voluto assicurare immediata operatività alle norme previste nella legge di stabilità 2015, che ha esteso il meccanismo delle detrazioni fiscali all’acquisto e posa in opera di schermature solari e all’istallazione di impianti dotati di generatore di calore alimentati a biomasse combustibili.

Sul sito www.efficienzaenergetica.enea.it sono comunque reperibili tutte le informazioni necessarie ai cittadini che hanno già avviato o intendono avviare i lavori, per i quali è previsto il meccanismo delle detrazioni fiscali. (Redazione)

TORNA SU