ACCEDI
Giovedì, 26 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Nuove regole IMU per gli imbullonati solo dal 2016

Le regole del Ddl. di stabilità per la determinazione della rendita catastale degli immobili dotati di impianti e macchinari infissi non sono retroattive

/ Stefano SPINA

Martedì, 24 novembre 2015

x
STAMPA

download PDF download PDF

La determinazione dell’imposta IMU ed eventualmente TASI parte, per la stragrande maggioranza dei fabbricati, dalla rendita catastale che, opportunamente rivalutata e moltiplicata per gli appositi coefficienti, ne determina la base imponibile.

A questa norma non sfuggono gli immobili a destinazione speciale, censiti o censibili nelle categorie catastali dei gruppi D ed E la cui rendita è determinata attraverso un procedimento di stima diretta che prevede una specifica valutazione tecnica sia delle componendi edilizie che di quelle impiantistiche che dotano il fabbricato stesso.

Senza entrare nel merito di determinazione della rendita, una questione rilevante attiene alla eventuale valutazione delle componenti mobili e degli impianti connessi al manufatto stesso.
L’art. 1-quinquies ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU