ACCEDI
Domenica, 15 giugno 2025

LAVORO & PREVIDENZA

Va iscritto alla Gestione commercianti l’amministratore dominus dell’azienda

Per la Cassazione, l’obbligo scatta se viene svolta nell’impresa un’attività lavorativa con carattere di abitualità e prevalenza

/ Luca MAMONE

Sabato, 30 luglio 2016

x
STAMPA

download PDF download PDF

Scatta l’obbligo di iscrizione alla Gestione commercianti dell’INPS per un libero professionista che, oltre a rivestire il ruolo di amministratore in una società, risulta esserne il vero “dominus”, svolgendo nella stessa un’attività lavorativa con carattere di generale abitualità e prevalenza.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la recente sentenza n. 15327/2016, confermando la decisione d’appello con la quale era stato accertato l’obbligo di iscrizione alla Gestione commercianti per un architetto che, pur risultando amministratore di una società, svolgeva in modo prevalente l’attività professionale propria dell’impresa, ossia quella commerciale.

La vicenda trae origine da un accertamento dell’INPS, in seguito al quale era stata ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU