Padoan scrive alla Commissione Ue per l’aggiustamento strutturale allo 0,3% per il 2018
Viste le raccomandazioni su sostegno alla ripresa e sostenibilità delle finanze pubbliche che la Commissione europea ha diretto all’Italia, il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha scritto al Vicepresidente Valdis Dombrovskis e al commissario Pierre Moscovici per comunicare la portata dell’aggiustamento ritenuta adeguata allo stato delle finanze pubbliche italiane.
Nella lettera, Padoan indica nello 0,3% del PIL l’aggiustamento strutturale per il 2018 che consentirebbe al Governo italiano di proseguire nella politica economica che tra 2014 e 2017 ha assicurato una costante riduzione del rapporto deficit/PIL (0,3% di PIL per anno) e la stabilizzazione del rapporto debito/PIL (atteso in calo per l’anno in corso), e al tempo stesso ha dato un supporto all’economia che ha permesso di tornare alla crescita (passata dallo 0,1% del 2014 allo 0,9% del 2016 e attesa all’1,1% nel 2017).
Alla lettera è anche allegata l’analisi comparata dello sforzo di consolidamento dei conti pubblici realizzata dall’Italia dal 2009 in avanti.
Il commissario Pierre Moscovici ha dichiarato ieri che, pur non avendo ancora la risposta alla lettera del Ministro dell’Economia, la valutazione sarà fatta tenendo conto di tutti i dati più recenti: “Dobbiamo prenderci il tempo per vedere tutto e rispondere ha Pier Carlo Padoan nello spirito migliore, perché ancora una volta questa commissione è a fianco dell’Italia”.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41