ACCEDI
Martedì, 17 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Per la prevalenza non rileva il valore economico dei prodotti agricoli

Il presupposto qualitativo perché alcune attività vengano considerate agricole si riferisce solo alla provenienza del prodotto

/ Antonio PICCOLO

Martedì, 22 agosto 2017

x
STAMPA

download PDF download PDF

La Cassazione, con l’ordinanza n. 18071/2017, ha riaffrontato il delicato tema fiscale della prevalenza nella manipolazione, trasformazione e cessione di prodotti agricoli e zootecnici, come previsto dall’art. 29 (ora 32) del TUIR.
In particolare, si ricorda che la lettera c) del comma 2 di tale art. 29 ha stabilito che sono considerate (finzione giuridica) attività agricole quelle dirette alla manipolazione, trasformazione e alienazione di prodotti agricoli e zootecnici, ancorché non svolte sul terreno, che rientrino nell’esercizio normale dell’agricoltura secondo la tecnica che lo governa e che abbiano per oggetto “prodotti ottenuti per almeno la metà” dal terreno e dagli animali allevati su di esso.

In seguito, in virtù delle diverse modificazioni, la stessa ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU