In legge di bilancio 2018 il restyling della disciplina del ROL
Modifiche in vista al regime della deducibilità degli interessi passivi nel limite del risultato operativo lordo da parte dei soggetti IRES
Il Ddl. di bilancio 2018, all’esame del Senato, ritocca il limite per la deduzione degli interessi passivi dei soggetti IRES ex art. 96 del TUIR, facendo un passo indietro rispetto al passato.
In particolare, è prevista l’eliminazione dal calcolo del ROL dei dividendi incassati relativi a partecipazioni detenute in società non residenti che risultino controllate “di diritto” (art. 2359 comma 1, n. 1), c.c. ).
Questa previsione era stata introdotta dall’art. 4 comma 1, lett. a) del DLgs. 147/2015 con l’obiettivo di ampliare la base di calcolo del 30% del ROL a fronte della contestuale eliminazione della possibilità di compensare gli interessi indeducibili del gruppo con il ROL conferito dalle società estere “virtualmente consolidate”.
Con l’esclusione ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41