Pubblicate le nuove Linee guida anticorruzione per controllate e partecipate
L’Autorità nazionale anticorruzione ha pubblicato oggi le nuove Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati da pubbliche amministrazioni ed enti pubblici economici.
L’entrata in vigore delle Linee guida, emanate a seguito di una consultazione on line e del parere favorevole del Consiglio di Stato e approvate dal Consiglio dell’ANAC l’8 novembre 2017, decorre dalla data di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale.
Al documento è allegata una tabella dove sono riportate tutte le tipologie di documenti che devono essere pubblicati nella sezione Società/Amministrazione trasparente dei siti.
Per tutti gli adempimenti indicati il termine è fissato al 31 gennaio 2018, in concomitanza con la scadenza del termine per l’adozione dei Piani triennali per la prevenzione della corruzione (PTPC). Dalla stessa data, l’ANAC eserciterà i propri poteri di vigilanza sul rispetto degli obblighi.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41