ACCEDI
Venerdì, 7 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Possibile prenotare on line per ricevere assistenza da Agenzia Entrate-Riscossione su cartelle e avvisi

/ REDAZIONE

Martedì, 26 giugno 2018

x
STAMPA

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione vara un nuovo servizio on line con cui da ieri è possibile prenotare giorno e ora in cui si desidera andare a uno sportello e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione.

Il nuovo servizio consente di prenotare il c.d. numeretto attraverso l’area “Prenota Ticket” sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e sull’app Equiclick senza necessità di pin e password. È possibile prenotare per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi e ogni ticket è valido per una sola operazione.

Il servizio, in questa prima fase è utilizzato per fissare un appuntamento agli sportelli di Roma (via Colombo, via Aurelia), Milano (via Lario), Napoli (corso Meridionale), Torino (via Alfieri), Verona (via Giolfino), Bari (via Marin) e Cosenza (via 24 Maggio). Successivamente il servizio sarà progressivamente esteso al resto degli uffici sul territorio nazionale.

Sono prenotabili i servizi di pagamenti, rateizzazioni e informazioni/altri servizi.

La prenotazione deve essere effettuata con il codice fiscale della persona che andrà allo sportello. In caso di delega, il ticket è comunque valido solo per una singola operazione ed è necessario essere munito della delega ad operare per conto di quel soggetto.

Dopo aver compilato il form, il contribuente riceverà una una email all’indirizzo che ha inserito con la ricevuta del ticket prenotato (QR Code) da utilizzare presso gli sportelli. È prevista inoltre la possibilità di annullare la prenotazione cliccando sul link presente nella email ricevuta.

Il QR Code della prenotazione può essere stampato o visualizzato da smartphone e dovrà essere portato con sé dal contribuente, che appoggerà il codice sull’apposito lettore una volta arrivato nell’ufficio scelto per l’appuntamento. La prenotazione deve essere confermata entro i cinque minuti antecedenti l’orario fissato. 

TORNA SU