In scadenza i CCNL di terziario, industria metalmeccanica e logistica
Il termine fissato al prossimo 31 dicembre rende attuale il tema dell’ultrattività contrattuale
Nei giorni scorsi, in occasione del suo ormai consueto rapporto annuale, il CNEL ha sottolineato come numerosi contratti collettivi nazionali di lavoro – tra i quali alcuni molto importanti per l’elevato numero di rapporti di lavoro a cui vengono applicati – siano prossimi alla scadenza.
Al 31 dicembre 2019 è infatti fissato il termine di scadenza dei CCNL delle aziende del terziario, distribuzione e servizi (Confcommercio), dell’industria metalmeccanica e del trasporto merci e logistica, contratti che, da soli, coinvolgono una platea di circa 4 milioni di lavoratori.
Più attuale che mai, dunque, torna il tema dell’ultrattività del contratto collettivo, ovvero della “sopravvivenza” dell’efficacia delle sue disposizioni oltre la naturale scadenza. È vivo in
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41