ACCEDI
Martedì, 3 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Solo il genitore affidatario dei figli non versa l’IMU

Dal 2020 è considerata abitazione principale la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice

/ Arianna ZENI

Venerdì, 12 giugno 2020

x
STAMPA

download PDF download PDF

A decorrere dal 2020, i commi 738-783 dell’art. 1 della L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) hanno riscritto la disciplina dell’IMU, con abolizione della TASI.
Come per l’imposta in vigore fino al 2019, i soggetti passivi dell’IMU sono i proprietari degli immobili, ovvero i titolari dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie (non è soggetto passivo dell’IMU il nudo proprietario).

Sono soggetti passivi dell’IMU, inoltre:
- il locatario (utilizzatore) per gli immobili detenuti in leasing, anche da costruire o in corso di costruzione; viene precisato al riguardo che il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto;
- il concessionario di aree demaniali in regime di concessione; ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU