Vigilanza previdenziale e assicurativa di nuovo al via dopo lo stop
Con la fine della parte più acuta dell’emergenza sanitaria ripartono le ispezioni INAIL e INPS, sempre coordinate dall’INL
Dopo la riforma delle verifiche ispettive contenuta nel DLgs. 149/2015, la vigilanza è coordinata dall’Ispettorato Nazionale del lavoro.
Fra i compiti dell’INL vi è infatti, fra l’altro, ai sensi dell’art. 2 dello stesso decreto, quello di coordinare “su tutto il territorio nazionale, sulla base di direttive emanate dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, la vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria nonché legislazione sociale”.
Ogni anno, l’Ispettorato nazionale del Lavoro, anche attraverso gli input che riceve da INAIL e INPS, emana un documento di programmazione dell’attività ispettiva che fornisce gli indirizzi in tale materia.
Quest’anno, il documento è stato necessariamente aggiornato dopo la
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41