ACCEDI
Lunedì, 16 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Superbonus per immobili promiscui con applicabilità e convenienza dubbie

Da valutare se non sia più conveniente rimanere sul piano dell’applicazione integrale delle detrazioni IRPEF/IRES nelle loro «versioni ordinarie»

/ Enrico ZANETTI

Sabato, 29 agosto 2020

x
STAMPA

download PDF download PDF

Applicazione complessa (e, anche laddove ammessa, non sempre conveniente) del superbonus al 110% sugli interventi effettuati da persone fisiche su unità immobiliari da esse adibite promiscuamente ad abitazione e all’esercizio di impresa, arte o professione.
Nell’ambito della disciplina della detrazione IRPEF per interventi di recupero del patrimonio edilizio, di cui all’art. 16-bis del TUIR, il comma 5 prevede espressamente che, quando oggetto degli interventi agevolati sono immobili ad uso promiscuo, la detrazione spettante è ridotta al 50%.

Nell’ambito invece delle discipline delle detrazioni IRPEF/IRES spettanti a fronte del sostenimento di spese per interventi di efficientamento energetico di cui all’art. 14 del DL 63/2013, per interventi di miglioramento antisismico

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU