ACCEDI
Mercoledì, 25 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Possibile un solo trasferimento delle rate residue della detrazione edilizia

La risposta a interpello n. 612/2021 ha fornito il chiarimento in relazione ai trasferimenti mortis causa

/ Arianna ZENI

Martedì, 21 settembre 2021

x
STAMPA

download PDF download PDF

Le detrazioni edilizie che sono state trasferite agli eredi in seguito al decesso del beneficiario delle stesse non possono essere oggetto di ulteriori trasferimenti.
È quanto chiarito dalla risposta a interpello dell’Agenzia delle Entrate 20 settembre 2021 n. 612, nella quale è stato analizzato il disposto dell’art. 16-bis comma 8 del TUIR.

Detta norma, si ricorda, stabilisce il trasferimento delle quote residue di detrazione non ancora fruite nel caso in cui l’immobile sul quale sono stati eseguiti i lavori venga trasferito (nulla a che vedere con l’opzione prevista per la cessione della detrazione o il c.d. “sconto sul corrispettivo” di cui all’art. 121 del DL 34/2020).

L’art. 16-bis comma 8 del TUIR, in particolare, con riguardo alla detrazione ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU