ACCEDI
Lunedì, 30 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

IRAP, leasing e ammortamenti di fabbricati deducibili in base ai dati contabili

/ Luca FORNERO

Lunedì, 21 febbraio 2022

x
STAMPA

download PDF download PDF

Pur in assenza di novità normative sostanziali, all’atto dello stanziamento dell’IRAP nel bilancio 2021 delle società di capitali, occorre tenere presenti gli effetti dell’ordinanza della Cassazione n. 7183/2021, secondo la quale la deduzione dei canoni di leasing immobiliare deve essere riconosciuta per l’importo stanziato a Conto economico, ad eccezione della quota interessi, desunta dal contratto, indeducibile per dato normativo.

Riepilogando i termini della questione, in ambito IRAP i canoni di leasing immobiliare incontrano due limiti alla deducibilità:
- la prima relativa alla quota interessi, comune a tutti i contratti;
- la seconda, che si aggiunge alla prima, propria solo dei contratti afferenti ai fabbricati strumentali, attinente alla quota di canone idealmente

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU