ACCEDI
Mercoledì, 25 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Nuova stretta per i beni strategici e militari verso la Russia

Cambiano le procedure per autorizzare l’export dual use e quasi dual use verso i Paesi sanzionati

/ Stefano COMISI e Massimo MONOSI

Venerdì, 15 aprile 2022

x
STAMPA

download PDF download PDF

Con la comunicazione del 31 marzo 2022 n. 10282, l’UAMA ha reso note le nuove procedure per l’attivazione delle autorizzazioni alle esportazioni dual use e quasi dual use verso Russia e Bielorussia.

A seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina, l’Ue ha imposto blocchi alle esportazioni, verso i territori russi e bielorussi, dei prodotti duali, ossia quelli utilizzabili per fini civili e militari (allegato I del regolamento Ue 821/2021), nonché dei cosiddetti beni quasi duali, impiegabili per possibili usi strategici e di difesa (allegato VII del regolamento Ue 328/2022).
In linea con le misure unionali, l’UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento), autorità del Ministero degli Esteri competente a verificare la sussistenza dei requisiti stabiliti

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU