Tax credit carburante per imprese agricole e della pesca nel I trimestre 2023
La misura è stata estesa e il credito è utilizzabile in compensazione mediante F24 entro il prossimo 31 dicembre
L’art. 1 commi 45-50 della L. 197/2022 (legge di bilancio 2023) estende al primo trimestre 2023 il credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca (già riconosciuto per il 2022).
Nello specifico, possono beneficiare dell’agevolazione le imprese esercenti l’attività agricola e la pesca, nonché le imprese esercenti l’attività agromeccanica di cui al codice ATECO 1.61.
Il credito d’imposta è pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del carburante effettuato nel primo trimestre solare dell’anno 2023, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto, al netto dell’IVA.
Il credito è riconosciuto:
- in linea generale, a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41