ACCEDI
Giovedì, 19 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

Beni e servizi al dipendente con alcuni limiti alla detrazione IVA

/ Emanuele GRECO

Martedì, 25 aprile 2023

x
STAMPA

download PDF download PDF

La detraibilità dell’IVA assolta sugli acquisti di beni e/o servizi, effettuati dal datore di lavoro e destinati ai dipendenti, così come il relativo trattamento impositivo “a valle”, è un tema meritevole di attenzione a causa delle diverse fattispecie che possono delinearsi.

Un’ipotesi riguarda i beni e/o i servizi destinati al c.d. “welfare aziendale”, vale a dire la politica, ormai diffusa tra i datori di lavoro, con la quale beni e/o servizi sono destinati ai propri dipendenti a titolo gratuito in virtù di regolamenti aziendali o di specifici accordi lavorativi.

In taluni casi i beni e/o servizi per i dipendenti sono forniti mediante “voucher” emessi ai sensi dell’art. 51 comma 3-bis del TUIR.
Detti “voucher” sono, in linea ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU