ACCEDI
Martedì, 3 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

IMPRESA

Personalità giuridica delle ASD semplificata ancora ai blocchi di partenza

A quasi un anno dal debutto mancano le disposizioni attuative

/ Alberto GIRINELLI

Martedì, 20 giugno 2023

x
STAMPA

download PDF download PDF

Il DLgs. 39/2021, in attuazione della riforma dello sport, ha istituito il nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, in sostituzione del precedente Registro tenuto presso il CONI.
Una delle principali novità introdotte dal DLgs. 39/2021 è la possibilità di acquistare la personalità giuridica contestualmente all’iscrizione nel nuovo Registro, con modalità semplificate e alternative rispetto a quanto previsto dal DPR 361/2000.

La procedura disciplinata dall’art. 14 del DLgs. 39/2021 prevede che il notaio, una volta ricevuto l’atto costitutivo dell’associazione:
- verifica la sussistenza delle condizioni previste dalla legge per la costituzione dell’associazione, con particolare riferimento alla natura dilettantistica;
- deposita entro venti giorni

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU