ACCEDI
Venerdì, 9 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL PUNTO / TUTELA DEL PATRIMONIO

Trasmissibilità dell’eredità digitale con regole peculiari

Il Codice della privacy riconosce il diritto di accesso a determinate condizioni

/ Riccardo SANSONI

Venerdì, 22 marzo 2024

x
STAMPA

download PDF download PDF

La tecnologia e il mondo digitale, già da diverso tempo, hanno assunto un ruolo importante nella nostra vita quotidiana e sempre crescente è la centralità di questi strumenti nella società odierna.
La tecnologia, da strumento in mano a poche persone all’avanguardia, si è trasformata in bene di largo consumo, indispensabile, ormai, ai più, costantemente in aggiornamento ed evoluzione.
Il crescente permeare della tecnologia nella società porta con sé, ai fini del diritto delle successioni, la necessità di interrogarsi sulla sorte della “vita digitale” e della tecnologia in uso a una persona in esito alla sua morte.

Si parla a tal proposito di “eredità digitale” ed è crescente il dibattito sulla possibilità di estendere le categorie tradizionali del diritto successorio

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU