Valido il rimborso chiesto nella dichiarazione presentata dopo i 90 giorni
Il contribuente è soggetto alle sanzioni in tema di omissione dichiarativa e alle altre conseguenze di legge, ma non può perdere il diritto al rimborso
La ratio alla base della delega fiscale, che ha dato luogo tra gli altri ai DLgs. 30 dicembre 2023 n. 219 e 220 i quali hanno modificato varie norme della L. 212/2000 e del DLgs. 546/92 va chiaramente nel senso di implementare la buona fede e la leale collaborazione tra uffici finanziari e contribuenti.
Questa, almeno secondo un’opinione, potrebbe essere la ragione per cui, da un lato, è stato abrogato l’art. 17-bis del DLgs. 546/92 (espungendo dal sistema la fase di reclamo-mediazione per i ricorsi del valore sino a 50.000 euro) e, dall’altro, sono state introdotte varie casistiche in cui l’autotutela di un atto anche rimasto inoppugnato sarebbe obbligatoria (introducendo gli artt. 10-quater e 10-quinquies nella L. 212/2000).
Purtroppo, la prassi di vari uffici tradisce ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41