ACCEDI
Domenica, 20 aprile 2025

IMPRESA

Via libera definitivo alla responsabilità limitata per i sindaci

Fissato un tetto alla responsabilità civile, ma resta il nodo retroattività

/ Maurizio MEOLI

Giovedì, 13 marzo 2025

x
STAMPA

download PDF download PDF

Con l’approvazione definitiva di ieri da parte del Senato, la riforma della disciplina della responsabilità civile dei sindaci è legge.

Ai sensi del nuovo art. 2407 c.c., “i sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell’incarico; sono responsabili della verità delle loro attestazioni e devono conservare il segreto sui fatti e sui documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio.
Al di fuori delle ipotesi in cui hanno agito con dolo, anche nei casi in cui la revisione legale è esercitata dal collegio sindacale a norma dell’articolo 2409-bis, secondo comma, i sindaci che violano i propri doveri sono responsabili per i danni cagionati alla società che ha conferito l’incarico, ai suoi soci, ai creditori

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU