Istanze per il bonus elettrodomestici sotto forma di voucher dal 18 novembre
Per richiedere il voucher, che ha una validità di 15 giorni dalla data di emissione, si può usare l’app IO o l’apposita interfaccia gestita da PagoPA
Può essere richiesto a partire dalle ore 7.00 di martedì 18 novembre 2025 il contributo denominato “bonus elettrodomestici” previsto per l’anno 2025 per l’acquisto di grandi elettrodomestici a elevata efficienza energetica e il contestuale smaltimento di quello obsoleto di classe energetica inferiore.
Lo ha reso noto il decreto direttoriale 12 novembre 2025, pubblicato su sito del Ministero delle Imprese e del made in Italy (MIMIT), a completamento delle disposizioni inerenti l’agevolazione.
L’art. 1 commi 107-111 della L. 207/2024 ha infatti previsto l’erogazione di tale incentivo a favore degli utenti finali, sotto forma di voucher (si tratterà di un codice univoco alfanumerico), cui conseguirà uno sconto in fattura da parte del venditore al momento di acquisto dell’elettrodomestico (si veda “Regolato il bonus elettrodomestici 2025 ma la piattaforma non è ancora attiva” del 13 settembre 2025).
Il contributo può competere per l’acquisto di un solo elettrodomestico e copre fino al 30% del costo di acquisto, entro i seguenti limiti:
- 100 euro per nucleo familiare;
- 200 euro per nucleo familiare con ISEE inferiore a 25.000 euro annui.
Nella richiesta per ottenere il bonus, pertanto, si dovrà dichiarare di avere un ISEE, valido per l’anno 2025 e inferiore a 25.000 euro annui, soltanto per richiedere l’importo maggiorato del voucher (che può arrivare sino a 200 euro).
L’istanza per richiedere il voucher può essere presentata dagli acquirenti finali tramite l’app IO o tramite l’interfaccia applicativa disponibile al link https://bonuselettrodomestici.it/utente (canali gestiti da PagoPA spa), entrambi accessibili con SPID o CIE (gli utenti finali devono pertanto essere maggiorenni).
Come precisato nelle FAQ del MIMIT del 7 novembre 2025, inoltre, il voucher ha una validità di 15 giorni dalla data di emissione (alle ore 23:59 del quindicesimo giorno dall’emissione il voucher scade) e deve essere utilizzato presso i punti vendita fisici oppure on line aderenti all’iniziativa e registrati sulla Piattaforma informatica.
Giova evidenziare che per poter ottenere il voucher deve essere acquistato un grande elettrodomestico a uso civile (es. frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, ecc.), di elevata classe energetica e prodotto in uno stabilimento collocato nel territorio della Ue, e deve essere contestualmente consegnato al venditore un elettrodomestico della stessa tipologia e di classe energetica inferiore a quello acquistato (secondo la FAQ MIMIT 7 novembre 2025, n. E.2, il venditore gestirà il ritiro e lo smaltimento gratuitamente).
Se il venditore ha una vetrina e-commerce abilitata, il voucher può essere utilizzato, prima del pagamento, anche per gli acquisti on line.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41