Cilea, Siciliotti nuovo presidente del Comitato fino al 2013
Il presidente del CNDCEC, Claudio Siciliotti, è il nuovo presidente del CILEA, il Comitato d’integrazione latino Europa-America. La nomina è avvenuta nella città argentina di Mar del Plata lo scorso 1° novembre. Il Comitato, inoltre, ha eletto come presidente designato Héctor Jaime Correa Pinzón, presidente della Federación de Contadores Pùblicos de Colombia.
Il CILEA è un’organizzazione internazionale che, costituitasi quattordici anni fa e giunta al suo ottavo Consiglio direttivo, raggruppa attualmente 27 istituti professionali di 18 Paesi latini europei e americani che insieme rappresentano più di un milione di professionisti.
Nel discorso d’investitura, Siciliotti ha evidenziato il lavoro culturale che il Comitato ha sviluppato fin dalla sua creazione, con l’organizzazione di decine di convegni che hanno messo a fuoco le principali questioni professionali legate alle PMI e l’emanazione di vari documenti strategici, tra cui “Filosofia e strategia CILEA” che, dal 2003, può essere considerata la “Costituzione” del Comitato.
Le deliberazioni di Mar del Plata prevedono l’inclusione nel Piano strategico approvato nel 2010 di un argomento-chiave: stimolare la RSI (responsabilità sociale dell’impresa) e contribuire alla generazione di strumenti che ne consentano l’attuazione. Come filo conduttore tematico da sviluppare nel suo mandato, Siciliotti ha indicato il Bilancio sociale e ambientale, sul quale ha proposto di realizzare un progetto specifico targato CILEA. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41