Cndcec: Attolini alla guida del Comitato Piccoli Medi Studi Professionali dell’IFAC
Il Board (organo esecutivo) dell’IFAC, l’organizzazione mondiale della professione economico-contabile, ha nominato il consigliere del CNDCEC delegato alle relazioni internazionali, Giancarlo Attolini, Presidente del Comitato Piccoli Medi Studi Professionali di IFAC. Lo rende noto il Consiglio nazionale con un comunicato stampa.
Giancarlo Attolini opera nel comitato dal 2006, prima come technical advisor, poi nel ruolo di componente e successivamente di vicepresidente vicario, promuovendo attività e progetti a favore dei piccoli e medi studi professionali e delle piccole e medie imprese. Il consigliere, socio fondatore di uno studio professionale di medie dimensioni con sede a Reggio Emilia, è il primo italiano, nell’ambito di IFAC, a ricoprire il ruolo di presidente di un comitato.
L’IFAC, da oltre trent’anni, si pone come portavoce della professione a livello internazionale, in tutte le sedi opportune. La sua attività tecnico-scientifica si esplica attraverso le commissioni tecniche permanenti o temporanee, alcune delle quali hanno la specifica funzione di emanare Standard Internazionali. Il Consiglio nazionale dei commercialisti è stato tra i suoi fondatori e ne è tuttora uno dei membri di maggiore rilievo.
La maggior parte delle attività e del finanziamento dell’associazione interessa l’attività di standard setting per la revisione contabile. “L’obiettivo strategico del comitato Piccoli Medi Studi Professionali – afferma Attolini – sarà ora quello di incidere significativamente sull’agenda IFAC per accrescere l’attenzione rivolta a settori e attività professionali diverse dalla revisione contabile”. (Redazione)
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941