A dicembre, tasso d’inflazione stabile al 3,3%
Il tasso d’inflazione a dicembre, su base annua, è rimasto stabile al 3,3%, lo stesso valore già registrato a novembre. Lo ha rilevato l’ISTAT, confermando le stime provvisorie e indicando un aumento dei prezzi su base mensile dello 0,4%.
In particolare, nel mese di dicembre si registra un forte aumento congiunturale dei prezzi dei trasporti (+1,7%), mentre risultano in calo i prezzi dei servizi ricettivi e di ristorazione (-0,3%), dei servizi sanitari e spese per la salute e delle comunicazioni (per entrambi -0,2%).
Su base annua, i maggiori tassi di crescita interessano ancora il capitolo trasporti (+7,1%), l’abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+6,2%) e le bevande alcoliche e tabacchi (+6,0%). Invece i prezzi delle comunicazioni risultano in flessione (-2,0%). Potenza (+5,3%) e Venezia (+4,0%) sono le città in cui i prezzi registrano gli aumenti più elevati rispetto a dicembre 2010. Le variazioni più moderate riguardano Campobasso e Cagliari (per entrambe +2,7%). Quanti all’indice armonizzato dei prezzi al consumo per i paesi dell’Unione Europea (IPCA) il è stato dello 0,3% su base mensile e del 3,7% su base annua (lo stesso valore registrato a novembre). Il corrispondente tasso di crescita medio annuo, relativo al 2011, è pari al 2,9% (dall’1,6% del 2010). Anche in questo caso i dati definitivi confermano le stime preliminari. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41