Equitalia: riscossione con un clic mediante il «Frontespizio digitale»
Con il servizio di Equitalia “Frontespizio digitale”, l’ente creditore (Ministeri, Prefetture, Comuni, Ordini professionali, Consorzi ecc.) approva l’elenco di debiti e debitori di propria competenza (i cosiddetti ruoli), attraverso un processo di firma elettronica certificata con valore legale. In altre parole, all’ente basterà premere un bottone sul proprio computer per certificare i dati e dare avvio alla fase di riscossione. Lo ha reso noto la società di riscossione con un comunicato stampa di ieri.
Grazie a questa nuova tecnologia, negli intenti di Equitalia, si ottiene:
- maggiore precisione dei dati comunicati dagli enti a Equitalia, con conseguente diminuzione degli errori;
- riduzione dei tempi di trasmissione delle informazioni;
- eliminazione dell’uso della carta, con relativi risparmi.
Il nuovo servizio s’inserisce nel più ampio progetto di Equitalia d’informatizzazione degli “enti non telematici” avviato nel 2008, che ha permesso fino a oggi di dotare oltre 13mila unità organizzative di uno o più servizi web.
Tali strumenti telematici per la formazione e la gestione dei ruoli in sostituzione della carta permettono a Equitalia di ricevere informazioni aggiornate e tempestive da parte degli enti creditori, riducendo i margini di errore e le conseguenti possibili contestazioni. (Redazione)
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941