ACCEDI
Martedì, 23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Pronta la piattaforma online per la certificazione dei crediti verso la P.A.

/ REDAZIONE

Giovedì, 18 ottobre 2012

x
STAMPA

È pronta la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti maturati nei confronti della Pubblica Amministrazione. Lo rende noto il MEF, con un comunicato stampa diffuso ieri.
Il servizio, disponibile all’indirizzo internet http://certificazionecrediti.mef.gov.it/, è stato predisposto ai sensi di due successivi DM, datati rispettivamente 22 maggio 2012 e 25 giugno 2012, per agevolare l’iter di certificazione e le procedure di cessione, anticipazione e compensazione dei relativi crediti.

Entro 30 giorni, quindi, gli enti della P.A. dovranno richiedere l’abilitazione alla piattaforma: ciò vale tanto per le amministrazioni statali, quanto per Regioni, Province autonome, enti locali ed enti del Servizio Sanitario Nazionale. L’abilitazione al sistema da parte dei titolari di crediti (“non prescriti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti aventi ad oggetto somministrazioni, forniture ed appalti nei confronti della P.A.“) potrà partire una volta scaduto il termine dei 30 giorni. Il sistema genererà quindi un apposito modello da presentare all’ente debitore come richiesta di certificazione. (Redazione)

TORNA SU