Il modello IPEC «complica» il contributo unificato
Se l’Ufficio riconosce le perdite di periodo del consolidato, muta il valore della lite, con diversa entità del contributo
Per effetto dell’art. 40-bis del DPR 600/73, nelle more della procedura di accertamento, la consolidante può chiedere la computazione in diminuzione dei maggiori imponibili accertati delle perdite di periodo del consolidato non utilizzate.
Questo deve avvenire tramite l’invio di apposito modello IPEC, che può essere presentato dalla sola consolidante; il modello è stato approvato con provvedimento direttoriale del 29 ottobre 2010.
Il principale effetto derivante dall’invio del modello è la sospensione del termine del ricorso per ulteriori sessanta giorni, per cui, salvo il caso della sospensione feriale dei termini, il contribuente avrà a disposizione 120 giorni per il ricorso, e non solo sessanta.
L’istanza deve ovviamente essere presentata entro il termine per il ricorso, ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41