ACCEDI
Martedì, 8 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nasce Easytaly, Agenzia per la Semplificazione Amministrativa

/ REDAZIONE

Lunedì, 29 settembre 2014

x
STAMPA

I professionisti, già “funzionari dello Stato” e “supplenti” degli enti pubblici, tramite atti di autocertificazione, lanciano ora Easytaly, Agenzia per la Semplificazione Amministrativa, voluta dal Consiglio Nazionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori, dalla Fondazione Commercialistitaliani e dall’Unione Nazionale delle Agenzie dei Professionisti delle Pratiche Amministrative.
Il 2 ottobre a Roma, a Palazzo Giustiniani, sarà siglato il protocollo d’intesa per la nascita dell’organismo, che parte da un’idea di Italia “necessaria”, che comprenda la “uniforme e sicura certificazione dei crediti delle imprese verso lo Stato e le azioni di rigenerazione urbana basate su certificazioni tecniche professionali”.

I professionisti, scrive la Fondazione Commercialistitaliani nel comunicato stampa di presentazione, “sono da tempo in prima fila nei rapporti con gli sportelli unici delle attività produttive e dell’edilizia e con tutti gli uffici amministrativi fondamentali per le attività economiche e la vita sociale (Camere di commercio, enti locali, uffici tributari, uffici giudiziari, catasto, registro delle imprese, ecc.)”. Ragione per cui possono “proporre modelli di semplificazioni amministrative, analisi, progetti e best practices” utili allo Stato e al cittadino. (Redazione)

TORNA SU