Ufficiale l’istituzione del Comitato Scientifico ODCEC Area Lavoro
Da poco tempo il Gruppo nazionale ODCEC Area Lavoro, spontanea compagine di commercialisti esperti in materia di lavoro ideata e presieduta per quasi due anni da Lorenzo Di Pace, ora presidente della commissione Commercialista del Lavoro del CNDCEC, si è dato una veste ufficiale, costituendosi come Comitato Scientifico autonomo di diritto privato, che si propone di operare a livello nazionale nell’interesse degli oltre 20.000 commercialisti iscritti all’Albo che si occupano di materia giuslavoristica e in aperta e leale collaborazione con tutti gli attori della categoria. Lo ha ufficializzato oggi il Gruppo con un comunicato stampa.
Occasione per questa proficua trasformazione – si legge nel comunicato – è stata la tredicesima assemblea del Gruppo, svoltasi a Roma, durante la quale si sono effettuate le nomine degli Organi del Comitato.
Nel dettaglio, il Consiglio direttivo è composto da: Marialuisa De Cia, Presidente, Ordine di Milano; Paride Barani, Ordine di Reggio Emilia; Elena Cavallero, Ordine di Biella; Cristina Costantino, Ordine di Reggio Calabria; Giovanna D’Amico, Ordine di Catania; Maurizio Falcioni, Ordine di Rimini; Barbara Ficarella, Ordine di Bari; Isabella Marzola, Ordine di Ferrara; Antonio Tammaro, Ordine di Napoli.
I membri effettivi del Collegio sindacale sono: Rossella Billi, Presidente, Ordine di Lucca; Stefano Ferri, Ordine di Reggio Emilia; Riccardo Serafini, Ordine di Firenze; i membri supplenti sono Vittoria Letizia Leone, Ordine di Milano e Laura Pollastro, Ordine di Novara.
Infine, il Collegio dei probiviri è composto da: Marco Sambo, Presidente, Ordine di Venezia; Laura Imovilli, Ordine di Novara; Francesco Mengucci, Ordine di Roma.
Come anticipato – prosegue il comunicato – il Comitato è volto a promuovere la ricerca scientifica, l’istruzione, la formazione e l’aggiornamento professionale, a contribuire alla risoluzione della vasta problematica connessa alla interpretazione e all’applicazione delle leggi; inoltre, vuole tenere un atteggiamento propositivo per un processo di semplificazione e di razionalizzazione dell’apparato giuridico lavoristico.
Per tali fini, oltre a organizzare conferenze, seminari, corsi e incontri di studio, si è dotato della rivista telematica “Il Commerci@lista Lavoro e Previdenza”, fondata e diretta da Domenico Calvelli (ODCEC Biella), e nel cui comitato di redazione area lavoro siedono Martina Riccardi (caporedattore, ODCEC Biella), Bruno Anastasio (ODCEC Napoli), Maurizio Centra (ODCEC Roma), che riveste anche la carica di direttore scientifico del Comitato, Cristina Costantino, Ermelindo Provenzani (ODCEC Palermo), Marco Sambo, Graziano Vezzoni (ODCEC Lucca), Paride Barani.
Il Gruppo è inoltre presente su Facebook e ha un proprio sito istituzionale: www.odcecarealavoro.info. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41