In Gazzetta il comunicato sul patent box
Nella Gazzetta Ufficiale n. 244 del 20 ottobre 2015, è stato pubblicato un comunicato con il quale si dà avviso dell’avvenuta pubblicazione, sul sito internet del Ministero dello Sviluppo economico, nella sezione “normativa - decreti interministeriali”, del decreto del Ministro dello Sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, del 30 luglio 2015, recante le disposizioni attuative del regime di patent box.
Il decreto, registrato alla Corte dei Conti in data 23 settembre 2015, determina l’ambito applicativo e i criteri di calcolo dell’agevolazione.
Si ricorda che il decreto introduce un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Possono esercitare l’opzione i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata, che hanno diritto allo sfruttamento economico dei beni immateriali.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41