Crediti deteriorati, un freno soprattutto per le PMI
Il bollettino statistico «Moneta e banche» di Bankitalia offre l’occasione per un aggiornamento sul mondo del credito a livello di aggregati e di tassi
La Banca d’Italia, mensilmente, pubblica il supplemento al bollettino statistico denominato “Moneta e banche”, che contiene statistiche sulla politica monetaria, sui bilanci delle banche e sui tassi di interesse bancari.
Si tratta in gran parte di statistiche armonizzate nell’ambito dell’Eurosistema.
I tempi di elaborazione fan sì che siano in ritardo di circa un mese: ieri sono state rese note le statistiche di settembre, da cui emerge che, rispetto ad agosto, rallenta il tasso di crescita annua delle sofferenze in portafoglio alle banche italiane, al ritmo tendenziale di 13,5% da 14,2%. Il controvalore dei crediti inesigibili sale a 200,41 miliardi di euro da 198,45 del mese precedente.
L’enorme stock di sofferenze in pancia al sistema bancario italiano fatica ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41