Al via la nuova contabilizzazione del leasing
Lo IASB ha pubblicato il principio contabile IFRS 16, applicabile dal 1° gennaio 2019
L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato, nella giornata di ieri, il nuovo principio contabile IFRS 16, intitolato “Leases”, che sostituisce regole contabili introdotte più di trent’anni fa e, quindi, non più adatte alla rappresentazione del leasing nell’attuale contesto economico.
I contratti di leasing costituiscono una fonte di finanziamento rilevante per molte imprese. Peraltro, la stessa si caratterizza per un elevato grado di flessibilità.
Tuttavia, l’attuale versione del principio contabile IAS 17 rende complesso, per gli investitori e gli altri stakeholders, definire un quadro accurato dei contratti di leasing e delle passività dell’impresa, in particolare con riferimento alle compagnie aeree e alle imprese operanti nei
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41